Logo roma3

Dipartimento di Scienze

Scienze geologiche

Prova di valutazione

LA PROVA DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE, OBBLIGATORIA MA NON SELETTIVA, SI SVOLGERA' IL

20 settembre 2017

alle ore 8:30 presso l'aula 15 della Piazza Telematica (Via Ostiense 139, Roma)

 

La partecipazione alla prova è subordinata, pena l’esclusione: 

  1. alla registrazione online sul sito del CISIA al seguente link: https://www.cisiaonline.it/sperimentazionescienze entro il 13 settembre
  2. all’iscrizione esclusivamente con procedura online sul Portale dello Studente a partire dal 26 giugno ed entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 13 settembre 2017 
  3. al versamento del contributo di 25 euro: l’iscrizione alla prova si intende effettuata esclusivamente con il pagamento del contributo, secondo le modalità descritte nell'art. 12 del Bando e in nessun caso rimborsabile.
 

I candidati devono presentarsi muniti del documento di riconoscimento in corso di validità e della ricevuta del versamento del contributo di iscrizione alla prova.

I test per le prove di ingresso vengono predisposte a livello nazionale dal CISIA.

L’ammissione al Corso di Laurea avviene tramite una prova di valutazione della preparazione iniziale nelle materie di Matematica, Chimica, Fisica e Scienze della Terra. Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore.

La prova è a quiz a scelta multipla ed è composta da 20 quiz di Matematica di base, 10 di Chimica, 10 di Fisica e 10 di Scienze della Terra.

La prova è strettamente individuale e non è consentito l’uso di libri o appunti, telefoni cellulari, smartphone, tablet o altra strumentazione similare, pena l’annullamento della prova stessa. È consentito l’uso della calcolatrice. 

 

Per chi volesse il CISIA mette a disposizione un'area del portale che permette di allenarsi con una simulazione semplificata nel numero di domande e nel tempo a disposizione del test d'ingresso:

http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php 

Ciascun candidato potrà verificare l’esito della propria prova accedendo all’area riservata a partire dal 25 settembre 2017.

L’elenco degli eventuali ammessi con Obblighi Formativi Aggiuntivi sarà pubblicato dal 25 settembre 2017. I suddetti obblighi non pregiudicano in alcun modo l’iscrizione al corso di laurea.

 

Immatricolazione

L’immatricolazione si effettua online dal 25 settembre fino alle ore 12.00 del del 16 ottobre 2017 e si intende effettuata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro il 16 ottobre 2017. È necessario compilare la domanda, inserire eventuali esoneri cui si ha diritto, quindi procedere alla stampa della domanda e del bollettino di pagamento.

Ai candidati che non raggiungono la soglia minima di punteggio stabilita dalla Commissione Didattica Permanente di Geologia (rispettivamente Matematica 12 punti, Chimica 6 punti, Fisica 6 punti), saranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno espletati attraverso la frequenza ai corsi di recupero (“Matematica 0”, “Chimica 0” e “Fisica 0”). Al termine dei corsi di recupero lo studente dovrà sostenere una prova di verifica.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica di Geologia.

 link http://portalestudente.uniroma3.it/downloads/bandi17/Scienze_Geologiche_17-18.pdf 

 

Borse di Studio Studenti Meritevoli

Il Dipartimento di Scienze assegnerà n. 5 borse di studio, dell’importo di € 1.000 ciascuna, agli studenti che si immatricoleranno al Corso di Laurea in Scienze Geologiche. Le borse saranno assegnate sulla base di una graduatoria di merito (vedere regolamento).

Il punteggio sarà definito dalla somma aritmetica tra il voto di diploma e la votazione conseguita nella prova di accesso al corso di laurea in Scienze Geologiche. Tutti i concorrenti alla prova di ammissione al CdL in Scienze Geologiche saranno candidati al concorso di borsa di studio sopra definito.

La graduatoria di assegnazione delle borse di studio, elaborata dalla Commissione Didattica Permanente di Geologia, verrà pubblicata sul sito del Dipartimento di Scienze – Corso di Laurea in Scienze Geologiche, insieme alla graduatoria delle prove di accesso.

 

Allegati

Nome Descrizione
Bando Ammissione 2017-2018 Bando Ammissione 2017-2018
Date e Scadenze iscrizione 2017-2018 Date e Scadenze iscrizione 2017-2018
Regolamento Borse di studio studenti meritevoli Geologia 2017-18 Regolamento Borse di studio studenti meritevoli Geologia 2017-18