Logo roma3

Dipartimento di Scienze

Bandi

BANDO PER TIROCINANTI
Tirocini di formazione curriculari di minimo tre mesi, per i quali siano riconosciuti almeno sei crediti formativi universitari (CFU) e che siano attivati nei tempi che permettano la conclusione del tirocinio (con durata massima di sei mesi) entro il 31/12/2018. I candidati dovranno inviare la domanda, redatta in conformità con lo schema allegato, unitamente alla scansione di un documento d’identità valido, esclusivamente via web attraverso il portale https://selezione.scienze.uniroma3.it/ entro le ore 12 del giorno 22/12/2017.
Bando per Assegno di Ricerca biennale dal titolo: “Tethys : Modellazione numerica processi collisione” SSD GEO/03
È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno biennale per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di Dottore di Ricerca conseguito in Italia o all’estero. Il programma di ricerca verterà sullo sviluppo di modelli numerici dei processi collisione applicato al margine tetideo. Il candidato dovrà sviluppare modelli numerici di subduzione e collisione a partire dai modelli cinematici e geometrici della tetide, con enfasi all’evoluzione topografica.
Bando per Assegno di Ricerca annuale dal titolo: “Acquisizione ed elaborazione dati per la piattaforma EPOS” SSD GEO/03
È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di Dottore di Ricerca conseguito in Italia o all’estero per l'implementazione del progetto European Plate Observing System (EPOS; https://www.epos-ip.org) e, in particolare, del Working Package 16 (Multi-Scale Thematic Core Service) Task 16.4 (Data Services DDSS) di cui Roma Tre è leader. L’obiettivo generale è quello di favorire la condivisione di dati (relativi a processi naturali e a modelli) e strumenti per la loro analisi fornendo nuove prospettive per un approccio “senza confini” nello studio dei rischi e delle risorse naturali. Nell’ambito di EPOS IP, l’assegnista di ricerca contribuirà alla acquisizione ed elaborazione di un ampio spettro di dati sperimentali relativi a: a) laboratori di fisica delle rocce; b) laboratori di tettonica sperimentale; c) laboratori di petrologia sperimentale; d) laboratori analitici; e) laboratori di vulcanologia sperimentale; f) laboratori di paleomagnetismo.
Bando per Assegno di Ricerca biennale dal titolo: “Tethys: Ricostruzione tettonica dei processi collisionali lungo il margine tetideo” SSD GEO/03
È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno biennale per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di Dottore di Ricerca conseguito in Italia o all’estero. Il programma di ricerca verterà sulla ricostruzione dei modelli cinematici e geometrici dei processi collisione lungo il margine tetideo. Il candidato dovrà far uso di sezioni bilanciate considerando evoluzione topografica e di ricostruzione di placche mediante utilizzo di programmi adatti e considerando dati paleomagnetici.
Bando per Assegno di Ricerca annuale dal titolo: “Modeling termico di processi vulcanici con applicazioni nel campo geotermico di Los Humeros” - SSD GEO/08
È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di Dottore di Ricerca conseguito in Italia o all’estero. ll programma di ricerca si svolge nel contesto del progetto europeo bilaterale EU-Mexico denominato GEMEX che ha come focus la ricerca di risorse geotermiche tipo EGS nelle aree calderiche attive di Los Humeros e Acoculco in Messico. Il progetto proposto si concentrerà sul modeling del trasporto del calore relativo ai prodotti vulcanici associati alla caldera di Los Humeros.
Bando per Assegno di Ricerca annuale dal titolo: “Modellazione analogica e relativa analisi di terreno di processi di collasso, risorgenza trasferimento del magma con applicazioni nei campi geotermici di Los Humeros e Acoculco” SSD GEO/03 GEO/08
È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di Dottore di Ricerca conseguito in Italia o all’estero. ll programma di ricerca si svolge nel contesto del progetto europeo bilaterale EU-Mexico denominato GEMEX che ha come focus la ricerca di risorse geotermiche tipo EGS nelle aree calderiche attive di Los Humeros e Acoculco in Messico. Il progetto proposto si concentrerà sulla definizione dei processi di collasso calderico, risorgenza e trasferimento del magma in queste aree, attraverso analisi di terreno e modellazione analogica. Il fine è la costruzione di un modello geologico che possa fungere da modello concettuale di partenza per lo sfruttamento dei fluidi geotermici
Premio annuale di dottorato in memoria del prof. Renato Funiciello 2017/2018 - IV Edizione
Il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma TRE – Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra - bandisce un Premio annuale per la miglior tesi di dottorato nel campo Scienze della Terra. Il Premio prevede un riconoscimento dedicato alle tesi di dottorato di ricerca che abbiano contribuito con una ricerca originale nel campo delle Scienze della Terra. Il Premio è un riconoscimento alla memoria del prof. Renato Funiciello.
Incarico di insegnamento per il 3° turno di esercitazioni del corso di Laboratorio GIS – Corso di Laurea in Scienze Geologiche
  • Collaborazioni e Prestazioni Professionali
  • Inserita: 10/11/2017
  • Scade: 24/11/2017
  • Bando
E’ indetta una selezione pubblica per titoli per il conferimento di n. 1 incarico di prestazione d’opera occasionale ai sensi degli art. 2229 e seguenti del C.C. della durata massima di n. 30 (trenta) giorni di impegno lavorativo da svolgere tra Novembre e Dicembre 2017, con riferimento all’ Incarico di insegnamento per il 3° turno di esercitazioni del corso di Laboratorio GIS – Corso di Laurea in Scienze Geologiche”.
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER COLLOQUIO, PER AFFIDAMENTO/CONFERIMENTO DI N. 3 INCARICHI DI PRESTAZIONE D’OPERA OCCASIONALE
  • Collaborazioni e Prestazioni Professionali
  • Inserita: 25/10/2017
  • Scade: 08/11/2017
  • Bando
E’ indetta una selezione pubblica, per colloquio per il conferimento di n. 3 incarichi di prestazione d’opera occasionale ai sensi degli art. 2229 e seguenti del C.C. della durata massima di trenta giorni di impegno lavorativo da svolgersi tra novembre 2017 e marzo 2018, per attività di “Svolgimento di spettacoli del planetario mobile e laboratori di astronomia nelle scuole nell’ambito del progetto “Fuoriclasse” della Regione Lazio (codice CUP F82I17000060005) “Sotto lo stesso cielo: l’Astronomia come veicolo di integrazione e riconoscimento delle radici comuni tra i popoli della regione mediterranea” responsabile prof. Mattei.
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER COLLOQUIO, PER AFFIDAMENTO/CONFERIMENTO DI N. 2 INCARICHI DI PRESTAZIONE D’OPERA OCCASIONALE
  • Collaborazioni e Prestazioni Professionali
  • Inserita: 25/10/2017
  • Scade: 08/11/2017
  • Bando
E’ indetta una selezione pubblica, per colloquio per il conferimento di n. 2 incarichi di prestazione d’opera occasionale ai sensi degli art. 2229 e seguenti del C.C. della durata massima di trenta giorni di impegno lavorativo da svolgersi tra novembre 2017 e marzo 2018, per attività di “Svolgimento di attività presso il planetario mobile e laboratori di astronomia nelle scuole nell’ambito del progetto “Fuoriclasse” della Regione Lazio (codice CUP F82I17000060005) “Sotto lo stesso cielo: l’Astronomia come veicolo di integrazione e riconoscimento delle radici comuni tra i popoli della regione mediterranea” responsabile prof. Mattei.
GESTIONE E SUPPORTO AL COORDINAMENTO DEL PROGETTO DI RICERCA FLASH
  • Collaborazioni e Prestazioni Professionali
  • Inserita: 24/10/2017
  • Scade: 07/11/2017
  • Bando
E’ indetta una selezione pubblica, per colloquio per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa della durata massima di tre anni da novembre 2017 a ottobre 2020 nell’ambito del progetto di ricerca FLASH (progetto H2020-FETOPEN finanziato dalla U. E.) con riferimento alle attività oggetto del presente avviso. La selezione riguarda “Gestione e supporto al coordinamento del progetto di ricerca FLASH”.
Realizzazione di un sistema di test che consenta di effettuare prove in itinere on-line su piattaforma Moodle per i corsi di Laurea in Scienze Biologiche. Il sistema verrà testato sulle prove di recupero OFA di Matematica e Fisica
  • Collaborazioni e Prestazioni Professionali
  • Inserita: 13/10/2017
  • Scade: 27/10/2017
  • Bando
E’ indetta una selezione pubblica, per titoli per il conferimento di n. 1 incarico di prestazione d’opera occasionale ai sensi degli art. 2229 e seguenti del C.C. della durata massima di trenta giorni di impegno lavorativo da svolgersi da novembre 2017, per attività di “Realizzazione di un sistema di test che consenta di effettuare prove in itinere on-line su piattaforma Moodle per i corsi di Laurea in Scienze Biologiche. Il sistema verrà testato sulle prove di recupero OFA di Matematica e Fisica” responsabile scientifico prof. Meneghini.
IL COORDINAMENTO, L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ LEGATE AL PLS
  • Collaborazioni e Prestazioni Professionali
  • Inserita: 09/10/2017
  • Scade: 27/10/2017
  • Bando
Una selezione pubblica, per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico professionale ai sensi degli art. 2229 e seguenti del C.C. della durata di cinque mesi di impegno lavorativo a partire da Novembre 2017, con riferimento alle attività oggetto del presente avviso che dovrà essere espletata personalmente dal soggetto selezionato in piena autonomia, senza vincoli di subordinazione, né di orario ed in via non esclusiva. La selezione riguarda la seguente area di attività: “COORDINAMENTO, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ LEGATE AL PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE (PLS) PER IL CDL IN SCIENZE BIOLOGICHE – SEDE VIALE MARCONI 446”.
Realizzazione modelli analogici e numerici per lo studio del comportamento sismogenerico della famiglia di subduzione
  • Borse di Studio (Laureati)
  • Inserita: 09/10/2017
  • Scade: 25/10/2017
  • Bando
Realizzazione modelli analogici e numerici per lo studio del comportamento sismogenerico della famiglia di subduzione
Rilevamento dei siti di ovideposizione di Lucanus cervus e Lucanus tetraodon in Italia
  • Borse di Studio (Laureati)
  • Inserita: 11/10/2017
  • Scade: 25/10/2017
  • Bando
E’ indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di una borsa di studio per attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Università degli Studi Roma Tre, con sede in Roma, Viale Marconi, 446. La borsa è destinata allo svolgimento di ricerche sul tema “Rilevamento dei siti di ovideposizione di Lucanus cervus e Lucanus tetraodon in Italia”. La borsa ha durata di 2 mesi a partire da Novembre 2017, per un importo di € 2.500,00 (euro duemilacinquecento/00), su fondi “2017_Parco Nazionale Valgrande Carpaneto”, del bilancio del Dipartimento di Scienze 2017. La borsa potrà essere rinnovata una sola volta, purché sussistano i requisiti e accertata la disponibilità dei fondi.
Selezione pubblica per titoli per il conferimento di due borse di studio per attività di ricerca
Selezione pubblica per titoli per il conferimento di due borse di studio per lo svolgimento di attività di ricerca secondo i profili A e B indicati: profilo A “Studio dei processi di collissione attraverso modelli numerici”; profilo B “Analisi dei processi di sollevamento e esumazione lunga la Cordigliera Andina”
BANDO PER L'ATTRIBUZIONE DI ASSEGNI PER LE ATTIVITÀ DI TUTORATO 2017/2018 - CORSI DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE
Sono ammessi alla selezione gli studenti iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Scienze e di Matematica e Fisica e gli studenti iscritti nell’anno accademico 2017/18 ai Corsi di Laurea di II livello del Dipartimento di Scienze e del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre
BANDO PER L'ATTRIBUZIONE DI ASSEGNI PER LE ATTIVITÀ DI TUTORATO 2017/2018 - CORSI DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE
Sono ammessi alla selezione gli studenti iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Scienze e di Matematica e Fisica e gli studenti iscritti nell’anno accademico 2017/18 ai Corsi di Laurea di II livello del Dipartimento di Scienze e del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre
“ALLESTIMENTO PER LA STAMPA ALLA SCALA 1:50.000 DEL FOGLIO 366-PALOMBARA SABINA – PROGETTO CARG”
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO DI PRESTAZIONE PROFESSIONALE PER LE ATTIVITA’ DI “ALLESTIMENTO PER LA STAMPA ALLA SCALA 1:50.000 DEL FOGLIO 366-PALOMBARA SABINA – PROGETTO CARG”
Studio assistito ed esercitazioni del corso in Ecologia
  • Collaborazioni e Prestazioni Professionali
  • Inserita: 04/10/2017
  • Scade: 19/10/2017
  • Bando
E’ indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico di prestazione d’opera occasionale ai sensi degli art. 2229 e seguenti del C.C. della durata massima di trenta giorni di impegno lavorativo da svolgersi tra Novembre e Dicembre 2017, per attività di “Studio assistito ed esercitazioni del corso in Ecologia” responsabile prof.ssa Acosta.
BANDO PER L'ATTRIBUZIONE DI ASSEGNI PER LE ATTIVITÀ DI TUTORATO 2017/2018
Sono ammessi alla selezione gli studenti iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Scienze e di Matematica e Fisica e gli studenti iscritti nell’anno accademico 2017/18 ai Corsi di Laurea di II livello del Dipartimento di Scienze e del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre
BANDO PER L'ATTRIBUZIONE DI ASSEGNI PER LE ATTIVITÀ DI TUTORATO 2017/2018
Sono ammessi alla selezione gli studenti iscritti ai Corsi di Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Scienze e di Matematica e Fisica e gli studenti iscritti nell’anno accademico 2017/18 ai Corsi di Laurea di II livello del Dipartimento di Scienze e del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre
Realizzazione di dispositivi elettronici per Sensori di GAS
  • Collaborazioni e Prestazioni Professionali
  • Inserita: 02/10/2017
  • Scade: 14/10/2017
  • Bando
E’ indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico di prestazione d’opera occasionale ai sensi degli art. 2229 e seguenti del C.C. della durata massima di n. 30 (trenta) giorni di impegno lavorativo da svolgere tra ottobre e novembre 2017, con riferimento alle attività oggetto del presente avviso che dovrà essere espletata personalmente dal soggetto selezionato in piena autonomia, senza vincoli di subordinazione, né di orario ed in via non esclusiva. La selezione riguarda le seguenti aree di attività: “Realizzazione di dispositivi elettronici per Sensori di GAS”
Bando n. 9 per incarichi di insegnamento a.a. 2017/2018 - Corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche
Bando n. 10 per incarico di didattica integrativa a.a. 2017/2018 - Corso di Laurea in Ottica e Optometria