Logo roma3

Dipartimento di Scienze

Scienze geologiche

Prova di valutazione

Il 13 settembre 2018 si terrà la prova di valutazione della preparazione iniziale, obbligatoria ma non selettiva, per l'iscrizione al Corso di Laurea in Scienze Geologiche.

 

LINK BANDO: http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/ 

E' possibile iscriveresi alla prova entro le ore 12:00 del 10/09/2018 versando un contributo di 25 euro.

Le istruzioni per iscriversi sono al seguente link: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/ 

 

È previsto un CORSO DI PREPARAZIONE alla prova di accesso (solo per studenti iscritti alla prova) Dal 3 al 7 settembre 2018 dalle ore 14.00 alle ore 16.00, Aula 4, Dipartimento di Scienze - Viale G. Marconi, 446
 

Alla prova di valutazione i candidati devono presentarsi muniti del documento di riconoscimento e della ricevuta del versamento del contributo di iscrizione alla prova. I test vengono predisposte a livello nazionale dal CISIA.

 

Il CISIA mette a disposizione un'area del portale che permette di allenarsi con una simulazione semplificata nel numero di domande e nel tempo a disposizione del test d'ingresso:

http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php 

 

Modalità di svolgimento della prova

La prova si svolge il 13 settembre 2018 alle ore 14:30 AULA E e D presso Largo San Leonardo Murialdo 1, Roma.
 
Contenuto della prova
La prova di valutazione verificherà le competenze su argomenti delle materie formative di base, concernenti gli ambiti della Matematica, Chimica, Fisica, Biologia e Scienze della Terra ed una prova di comprensione del testo.
La prova ha una durata di 110 minuti ed è articolata in quesiti a scelta multipla, è composta da 20 quesiti di Matematica di base, 10 di ragionamento e problemi, 10 di comprensione del testo e 10 di scienze di base (Chimica, Fisica, Biologia e Scienze della Terra).
È consentito lasciare l'aula solo a partire da 30 minuti prima della conclusione della prova.
Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola secondaria superiore.
 
Esito della prova
L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:
Risposta esatta: 2
Risposta errata o non data: 0
L’esito della prova potrà essere verificato a partire dal 17 settembre 2018.

Punteggio minimo: a) Matematica 22 punti, b) Ragionamento e problemi 12 punti, c) Comprensione del Testo 12 punti, d) Scienze di Base 12 punti. Gli studenti che non raggiungeranno detti punteggi dovranno frequentare i corsi di recupero a crediti 0 (Matematica, Chimica e Fisica).

 
Obblighi formativi aggiuntivi
L’elenco degli eventuali ammessi con Obblighi Formativi Aggiuntivi sarà pubblicato dal 17 settembre 2018.
I suddetti obblighi non pregiudicano in alcun modo l’iscrizione al corso di laurea.

La prova è strettamente individuale e non è consentito l’uso di libri o appunti, telefoni cellulari, smartphone, tablet o altra strumentazione similare, pena l’annullamento della prova stessa. È consentito l’uso della calcolatrice. 

 

Immatricolazione

a.a. 2018/2019
L’immatricolazione si effettua online dal 17settembre fino alle ore 12.00 del del 15 ottobre 2018 e si intende effettuata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse.
È necessario compilare la domanda, inserire eventuali esoneri cui si ha diritto, quindi procedere alla stampa della domanda e del bollettino di pagamento.
Ai candidati che non raggiungono la soglia minima di punteggio stabilita dalla Commissione Didattica Permanente di Geologia saranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno espletati attraverso la frequenza ai corsi di recupero (“Matematica 0”, “Chimica 0” e “Fisica 0”). Al termine dei corsi di recupero lo studente dovrà sostenere una prova di verifica.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica di Geologia.

 

Borse di Studio Studenti Meritevoli

Il Dipartimento di Scienze assegnerà delle borse di studio,  agli studenti che si immatricoleranno al Corso di Laurea in Scienze Geologiche. Le borse saranno assegnate sulla base di una graduatoria di merito .

La graduatoria di assegnazione delle borse di studio, elaborata dalla Commissione Didattica Permanente di Geologia, verrà pubblicata sul sito del Dipartimento di Scienze – Corso di Laurea in Scienze Geologiche, insieme alla graduatoria delle prove di accesso.

 

Allegati

Nome Descrizione
Bando Ammissione 2018-2019 Bando Ammissione 2018-2019
Bando per trasferimento, passaggio o secondo titolo trasf-pass-abbr_2018-2019
Orario Corsi Mat 0 e Chim 0 Orario Corsi Mat 0 e Chim 0
Regolamento Borse di studio studenti meritevoli Geologia 2018-19 Regolamento Borse di studio studenti meritevoli Geologia 2018-19
Risultati Test d'Ingresso 2018/2019 Risultati Test d'Ingresso 2018/2019