Logo roma3

Dipartimento di Scienze

Connettività globale delle riserve marine

Titolo Connettività globale delle riserve marine
Dove AULA 2 (piano terra) Dipartimento di Scienze, Università degli Studi Roma Tre, V.le G. Marconi 446
Inizio 25-06-2019, 11:00
Fine 25-07-2019, 13:00
Oratore dott. Marco Andrello (Marine Biodiversity, Exploitation and Conservation Lab, Séte, Francia)
Connettività globale delle riserve marine Le riserve marine sono considerate strumenti di punta per proteggere le specie sfruttate e contribuire alla gestione efficace della pesca costiera. Un tema importante è la misura in cui le riserve marine sono interconnesse globalmente e in grado di alimentare efficacemente le aree in cui la pesca è più critica per la sicurezza alimentare e di sostentamento. Utilizzando un modello idrodinamico di dispersione larvale, si dimostra che la maggior parte delle riserve marine non sono interconnesse tramite correnti e che i loro potenziali benefici per le zone di pesca sono attualmente limitati, poiché i paesi con un’elevata dipendenza dalla pesca costiera ricevono pochissimo rifornimento larvale dalle riserve marine. Questo squilibrio globale potrebbe tuttavia essere invertito collocando nuove riserve marine in aree sufficientemente remote per ridurre al minimo i costi sociali ed economici ma sufficientemente collegate attraverso le correnti marine per alimentare le zone di pesca e gli ecosistemi più a rischio di sovrasfruttamento.

Missing
  • Allegati