Logo roma3

Dipartimento di Scienze

Prof.ssa Molin Paola

Sezione: Scienze geologiche
Ruolo: Professore Associato
SSD: GEO/04
SC: 04/A3
Incarichi istituzionali:
Corsi: Geologia I laboratorio e campo interdisciplinare
Geografia fisica e laboratorio
Geomorfologia e laboratorio
Geomorfologia applicata
Ricevimento: Mercoledì, 14:00-16:00
Email: paola.molin@uniroma3.it
Telefono: 0657338026
Cellulare: 88667
Fax: 0657338201
Indirizzo: Largo San L. Murialdo 1, pal A
Piano: secondo - stanza: A203
Foto sito

Interessi principali

PRINCIPALI INTERESSI:
Attività di ricerca (Morfotettonica e Geomorfologia quantitativa):

  • Geomorfologia e tettonica attiva a scala locale e regionale, con particolare riguardo al sollevamento delle catene montuose, di plateau e massicci.
  • Interazioni tra processi superficiali, tettonica e dinamica mantellica nell’evoluzione della topografia
  • Morfotettonica fluviale e morfometria
  • Geomorfologia quantitativa
  • Geomorfologia vulcanica e pericolosità geomorfologiche
  • Geologia e vino

Attività di ricerca

ATTIVITÀ DI RICERCA:
Nelle sue pubblicazioni, ha affiancato spesso le metodologie classiche della geomorfologia con l’analisi delle caratteristiche geometriche della topografia. Ciò le ha permesso di evidenziare e quantificare aspetti del paesaggio che aiutano a individuare le componenti relative alla tettonica (da locale a regionale) e ai processi subcrostali nella generazione ed evoluzione della topografia. Ha dedicato una particolare attenzione al sollevamento recente di catene montuose, massicci e altopiani, applicando metodi di geomorfologia quantitativa alla catena appenninica (Italia centro-meridionale), ai Carpazi (Romania), alla Catena Iberica (Spagna), all'Altopiano etiopico, e alla Rift Valley etiopica. Recentemente si è anche dedicata alla Geologia del Vino (Lazio, Italia centrale) e allo studio delle pericolosità geomorfologiche in ambiente vulcanico (Isole Eolie, Italia meridionale).    

Attività di insegnamento

ATTIVITÀ DIDATTICA:
L’attività didattica include l’insegnamento del corso di Geografia Fisica e Laboratorio (I anno della Laurea Triennale in Scienze Geologiche; D.M. n. 270/2004), e di Geomorfologia Applicata (II anno della Laurea Magistrale in Geologia del Territorio e delle Risorse, D.M. n. 207/2004). Inoltre, è docente del Campo interdisciplinare, relativo al Corso di Geologia e laboratorio e campo interdisciplinare (Titolare Prof. Corrado; II anno della Laurea Triennale in Scienze Geologiche, D.M. n. 270/2004).